Laboratorio Autobiografico

14.03.2018

Il laboratorio  "Ad Memoriam" è organizzato in occasione della Settimana Mondiale del Cevello.

Il Workshop è basato sull'autobiografia con l'intento di dare la possibilità ai partecipanti di mettersi in contatto con le proprie emozioni; grazie al canale emotivo saranno recuperati dai cassetti della memoria vissuti e ricordi biografici, con cui costruire le storie di vita di ognuno.

L'esperienza clinica mostra come sia opportuno considerare mente e cervello due istanze che si influenzano a vicenda nel corso di tutto l'arco di vita.

Leggere i processi cognitivi da questa prospettiva, permette di comprendere l'esistenza dell'interconnessione tra mondo emotivo e mondo razionale.

Con questa chiave di lettura è possibile codificare un linguaggio che permetta di trasformare le istanze emotive in circuiti neuronali, passando da specifiche strutture cerebrali. Gli eventi passati esistono solo nella struttura del nostro cervello; sono basati sulle nostre memorie individuali e le nostre percezioni al momento degli eventi.

La nostra memoria è la nostra rete neurale, la nostra rete neurale è la nostra memoria; l'atto di ricordare rinforza le connessioni tra i neuroni.

Successivamente si passerà ad un momento di confronto tra i partecipanti, con l'intento di creare una storia che sia comune al gruppo. Il laboratorio, dunque, tramite la relazione consentirà di sperimentare la connessione tra emozioni e funzioni cognitive, sviluppando così nuove connessioni sinaptiche.

L'incontro è gratuito e per partecipare è necessario chiamare al 3713732123

Apri il link sotto per avere maggiori informazioni

Dott.ssa Enza Castelluzzo P.IVA 02919430849
Tutti i diritti riservati 2017-2023
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia