Sono la Dott.ssa Enza Castelluzzo, Psicologa e Psicoterapeuta, laureata all'Università "Kore" di Enna.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia con il numero 8473-A.

Nel corso della mia formazione ho svolto diverse attività di tirocinio, che mi hanno permesso di acquisire esperienza e competenze sia con adulti, che adolescenti in condizioni di disagio. Nel particolare, ho maturato la mia esperienza all'interno di Consultori Familiari, Dipartimento di Salute Mentale, Ufficio Servizio Sociale per Minorenni e Neuropsichiatria Infantile.

Dopo essermi iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Siciliana ho svolto diverse attività di prevenzione e promozione della salute. 

Attualmente svolgo attività socio-educative negli istituti scolastici, favorendo la comunicazione e l'integrazione di bambini e adolescenti con disabilità.

Sono coordinatrice dello Sportello LGBT+ di Catania, un servizio che offre aiuto, ascolto e consulenza sulle tematiche legate all'identità di genere e all'orientamento sessuale. In ambito organizzativo collaboro con l'area Business di PerFormat.

Dal 2018 svolgo attività di consulenza psicologica presso il Consultorio Familiare del CIF di via Milo 11 (CT), un servizio rivolto alla famiglia, alla coppia, al singolo, ai giovani, agli anziani, in cui ogni persona è accolta - ascoltata - aiutata, nel rispetto della sua dignità, delle sue esigenze e delle sue convinzioni etiche.

Infine, svolgo la professione privatamente presso lo studio di PerFormat Salute Catania.

La mia attività clinica si rivolge ad adolescenti e adulti in setting individuale, di coppia e di gruppo. Mi occupo di consulenza e supporto psicologico per disturbi dell'umore, disturbi di personalità, problematiche legate all'identità di genere e orientamento sessuale. Inoltre svolgo gruppi di psicoeducazione e sostegno per donne in gravidanza.

Utilizzo l'Open Dialogue, un approccio ed un sistema di cura rivolto alle persone che vivono una crisi, ai loro familiari e alla loro rete sociale consentendo nel tempo l'emergere di un significato condiviso e la possibilità di guarigione.

"La prima preoccupazione di tutti coloro che si dedicano all'arte della guarigione è di non far del male ma individuare le aree sane nella personalità di ciascun paziente in modo da sostenerle e rafforzare il loro potenziale e condurlo ad essere pronto che la guarigione avvenga oggi" E. Berne (1966) 

Dott.ssa Enza Castelluzzo
Psicologa - Psicoterapeuta


c/o Piazza Cavour, 14 - Catania

enza.castelluzzo@gmail.com 

+39 371 373 2123

Dott.ssa Enza Castelluzzo P.IVA 02919430849
Tutti i diritti riservati 2017-2023
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia